Natale con i Tuoi, Pasqua con chi vuoi? Non è così in caso di separazione o divorzio

Natale con i Tuoi, Pasqua con chi Vuoi? Non è proprio così in caso di separazione o divorzio, qualora la coppia abbia dei figli minorenni.
Infatti se è diritto di entrambi i genitori passare le vacanze con i propri figli, la questione si complica nel caso di separazione o divorzio di mamma e papà.

Quali sono quindi le regole durante le vacanze per frequentare i propri figli, nel caso di genitori separati o divorziati?

Nel caso di separazione o divorzio, i minori passano di norma i giorni di festa con la mamma e con il papà a periodi alternati, in modo da garantire il rispetto del principio di bigenitorialità.

Da chi vengono decisi i periodi di permanenza dei figli presso ciascun genitore durante le vacanze, nel caso di separazione o divorzio?

Sia la frequentazione che i tempi di permanenza presso ciascun genitore, nel caso di separazione o divorzio, possono essere stabiliti di comune accordo fra i genitori oppure dal Tribunale. Le conseguenze della qualifica operata dal Tribunale nel caso di separazione

Da chi vengono decisi i periodi di permanenza dei figli presso ciascun genitore durante le vacanze, nel caso di separazione o divorzio?

Sia la frequentazione che i tempi di permanenza presso ciascun genitore, nel caso di separazione o divorzio, possono essere stabiliti di comune accordo fra i genitori oppure dal Tribunale.

Cosa si intende per periodo alternato di permanenza dei figli durante le vacanze presso i genitori separati o divorziati?

Per periodo alternato di permanenza dei figli durante le vacanze presso i genitori separati o divorziati, si intende ad es. quando si stabilisce che ad anni pari i figli staranno con la madre il giorno di Pasqua, mentre ad anni dispari il Lunedì dell’Angelo e il padre viceversa. Idem per le vacanze di Natale, dal 24 al 31 dicembre e dal 1 al 6 gennaio.

Il calendario delle vacanze stabilite dal Giudice nel caso di separazione o divorzio è vincolante?

No, il calendario delle visite stabilite dal Giudice nel caso di separazione o divorzio non è vincolante e ciò anche per le vacanze ed è sempre possibile accordarsi in modo diverso, tenendo conto delle esigenze dei figli e delle circostanze eccezionali (anche legate ad esigenze lavorative dei genitori).
Tuttavia, è opportuno coinvolgere sempre i ragazzi nella scelta su come trascorre le feste o le vacanze.

Durante le vacanze su quale genitore in caso di separazione e divorzio incombono le relative spese?

Durante le vacanze, in caso di separazione o divorzio, le spese relative ai figli dovranno essere sostenute interamente dal genitore con cui il figlio trascorre le vacanze, salvo diverso accordo fra le parti.

Cosa rischia il genitore che in caso di separazione o divorzio neghi le visite dei figli all’ex coniuge?

ll genitore che in caso di separazione o divorzio neghi le visite dei figli all’ex coniuge può incorrere nel reato di mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice punito dal Codice penale con la reclusione fino a tre anni o con la multa da 103,00 a 1.032,00 euro.

                                        ______________________________

Augurando Buona Pasqua a tutti Voi e alle Vostre famiglie, se stai vivendo una situazione difficile con il/la Tuo/a compagno/a e stai pensando alla separazione o al divorzio o alla cessazione della convivenza, lo Studio è a Tua disposizione.

Hai bisogno di supporto, anche per quello che riguarda i Tuoi figli?

Vuoi sapere come funziona la regolamentazione dei figli nati fuori dal matrimonio?

Hai dei dubbi in materia di diritto di famiglia e vuoi saperne di più?

Contatta lo studio telefonicamente o all’email info@studiolegalecarrettoni.it ed esponici il Tuo caso!

Categorie: Diritto di Famiglia